STORIA

Il passato plasma il futuro

Le origini della cantina risalgono alla fine del 1800 quando il bisnonno di Gregorio Canello iniziò a coltivare le vigne in Guia di Valdobbiadene producendo Prosecco principalmente per consumo diretto.
Nel secondo dopoguerra fu il padre Cesare Canello ad ampliare i vigneti pur restando nell’ambito di una economia locale umile e caratterizzata ancora da un misto di vigna ed allevamento.
Negli anni settanta sarà poi Gregorio Canello ad espandere in modo decisivo l’azienda, mettendo a dimora nuovi vitigni di Glera, ammodernando le coltivazioni esistenti ed acquistando macchinari come la prima pressatrice “ Vaslin ” per migliorare la qualità del prodotto.

LA FAMIGLIA

Gregorio Canello

Fondatore

Stefano Canello

Co-fondatore

Enrico Mattiola

Co-fondatore

Vogliamo essere più di una semplice Cantina di Valdobbiadene

Nel 2021 Gregorio insieme al figlio Stefano ed il genero Enrico, decidono di continuare la tradizione vinicola della famiglia dando vita a un nuovo marchio “CONTADIN STANCO” con l’ambizione di riuscire a far conoscere a tutti una realtà piccola ma dal cuore grande.
Il frutto di questo rinnovamento è il nuovo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut che si affianca alle bottiglie di prosecco DOC, di vino frizzante sui lieviti “Col Fondo” e ad una cuvée di vino bianco spumante “Tenada”.

Passione e degustazione

Durante tutto l’anno il territorio è visitato da migliaia persone che desiderano assaporare le emozioni che i paesaggi delle nostre colline sanno offrire, colline Patrimonio mondiale UNESCO. L’ospitalità fa parte nella nostra cultura e chi volesse venire a trovarci è il benvenuto e sarà accolto nel migliore dei modi, con un tagliere di sopressa nostrana, ottimi formaggi del territorio e un fresco calice di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
Per informazioni su degustazioni e visite ai vigneti potete contattarci inviando una mail a info@contadinstanco.it